Descrizione
Futon composto da strati di cotone in falde ed una lastra di lattice.
L'altezza complessiva è di circa 16-17cm.
Il lattice (latex) alleggerisce la struttura del futon, a parità di altezza (rispetto al solo cotone) il materasso beneficia della portanza elastica del lattice.
La lastra di lattice (3-4cm) è inserita tra le falde di cotone.
caratteristiche:
Il futon, nella tradizione orientale è confezionato interamente in cotone (imbottitura e rivestimento). In occidente la combinazione del cotone con altri materiali differenzia le caratteristiche del materasso, per incontrare i diverse gusti o le diverse esigenze di riposo.
Non sfoderabile, in accordo alla lavorazione trapuntata (del rivestimento e dell'imbottitura) tipica del futon, accosta al corpo il cotone, materiale naturale per definizione, creando un sostegno adeguato ai diversi pesi del corpo.
L'assenza di parti metalliche tiene al riparo il sonno da campi elettromagnetici da induzione
Data la presenza del lattice il ripiegamento del futon è sconsigliato per lunghi periodi per non sforzare il lattice nei punti di piega.
Le caratteristiche di questo materasso lo rendono versatile sia per il riposo notturno che per la seduta/riposo di divani letto; per cui il materasso può essere reimpiegato nel tempo in creative soluzioni di arredo.
Come per tutti i futon, la composizione e l'altezza possono essere variate.
Corredato di cerniera di ispezione, parziale su 3 lati.
La lavorazione del futon prevede una tolleranza di 1cm nelle misure.